Nuova intesa fra Russia e Venezuela. Si rafforza l’intesa politica ed economia tra Mosca e Caracas.

(ASI) Il ministro del Petrolio del Venezuela, Rafael Tellechea, ha infatti riferito che il suo paese la Russia hanno siglato 16 nuovi accordi globali di cooperazione bilaterale; l’intesa riguarda diversi settori produttivi dei due Stati ed è finalizzato ad ammortizzare le conseguenze delle sanzioni unilaterali imposte degli Usa ai due paesi rei di portare avanti una politica autonoma rispetto ai desiderata di Washington.

Parlando del documento sottoscritto il rappresentante del governo bolivariano ha sottolineato “con questi nuovi accodi nel campo della cooperazione che comprendono aree vitali dello sviluppo congiunto, abbiamo fatto un passo fondamentale nel rafforzamento dell'alleanza strategica con la Russia”.

Le parti hanno sottoscritto gli accordi al termine della XVII Commissione intergovernativa di alto livello (Cian) Russia-Venezuela ci è aperto lo scorso 9 ottobre nella capitale russa cui ha preso parte anche il responsabile dell'Agricoltura delle attività produttive e del territorio, Wilmar Castro Soteldo. In rappresentanza della Russia invece era presente il vicepremier Alexander Novak.

Secondo Tellechea, il Cian è stata un'opportunità per “incorporare accordi innovativi nel settore petrolchimico, espandere la cooperazione finanziaria e multilaterale e rinvigorire i legami energetici”.

Fabrizio Di Ernesto -  Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere