Messico chiede ad Usa di sospendere finanziamenti ad Ong opposizione

(ASI) Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador (Amlo) ha annunciato che presenterà una protesta formale al governo degli Stati Uniti contro la volontà manifestata da Washington di aumentare gli stanziamenti in favore delle Organizzazioni non governative (Ong) nel paese centroamericano.

Amlo nel suo discorso non ha usato mezzi termini tuonando: “Come si fa a dare soldi a un'organizzazione che è apertamente contraria a un governo legale, legittimo e democratico! Questa è una violazione della nostra sovranità, è interventismo”.

In particolare nel mirino del primo mandatario messicano sono finiti i finanziamenti in favore di organizzazioni come México Evalúa, Article 19 o Mexicanos contra la Corrupción.

López Obrador ha sottolineato che “da molto tempo il governo degli Stati Uniti, in particolare l'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid), si dedica a finanziare organizzazioni apertamente contrarie al governo legale e legittimo che rappresento. Si tratta chiaramente di un atto interventista, contrario al diritto internazionale e al rispetto che deve prevalere tra Stati liberi e sovrani”.

Il presidente messicano ha consegnato la lettera al consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Elizabeth Sherwood-Randall, che era in visita in Messico per la seconda volta in meno di due mesi per affrontare la migrazione e il traffico di droga.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere