Perù, proteste contro il governo: italiani bloccati

(ASI) Gravi disagi in Perù. Il tratto della linea ferroviaria di collegamento alla città perduta degli Inca di Machu Picchu, in Perù, è stato interrotto. Alcuni manifestanti hanno occupato i binari, nell'ambito delle proteste contro il governo di Dina Boluarte, bloccando il transito dei convogli.

Numerosi i disagi per i viaggiatori. Vi sono, tra quelli bloccati, anche alcuni italiani. Sono circa 300 i turisti che stanno subendo disagi in loco.

La Farnesina ha precisato che è in contatto con i nostri connazionali. Secondo quanto si è appreso, essi sarebbero lavoratori e non villeggianti

Nel corso del mese e mezzo di proteste che hanno avvolto l’intera nazione in una forte tensione, la regione di Cusco è stata al centro dei sit - in, con ripetute interruzioni dei collegamenti ferroviari verso la cittadella. Già il 14 dicembre scorso, centinaia di turisti erano stati bloccati nella regione dai blocchi stradali organizzati dai manifestanti, fra cui quattro ragazze italiane che, grazie all'intervento dell'ambasciata d'Italia sono prima state portate in una locanda e poi trasferite all'aeroporto internazionale di Cusco.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere