Taiwan, Cina: “Pronti ad abbattere aereo presidente Camera Stati Uniti”

(ASI) Sale la tensione tra Washington e Pechino per la possibile visita, a breve, della presidente della Camera, del Congresso degli Stati Uniti, a Taiwan.

 L'Esercito popolare cinese monitorerà il velivolo di Nancy Pelosi. Se il mezzo si dirigerà verso il nostro spazio aereo, i caccia del gigante asiatico” potrebbero avvisare, seguire, intercettare, interferire elettronicamente, forzare un atterraggio o respingerlo. In questo processo, possono verificarsi eventuali conseguenze e la responsabilità ricadrà interamente sugli Stati Uniti",.

Lo ha riportato, nelle ultime ore, il Quotidiano del Popolo..

Hu Xijin, ex direttore del Global Times e attuale commentatore del giornale, ha messo in guardia che se i jet del Pentagono scortassero l’esponente di Washington a Taipei, si tratterebbe di "invasione", visto che l’isola è considerata parte "inalienabile" del territorio cinese. La Pla, pertanto, "ha il diritto di scacciare con la forza" l'aereo di Pelosi e i jet statunitensi, facendo ricorso a "colpi di avvertimento e movimenti tattici di ostruzione. Se inefficaci, può abbatterli", ha scritto Hu su Twitter. 

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere