Confini Libano -  Israele, Beirut agli Usa: “Aiutateci a mediare con Israele”

(ASI) Il presidente della Repubblica libanese, Michel Aoun, ha inviato, in modo ufficiale, il mediatore statunitense Amos Hochstein a recarsi quanto prima a Beirut.

L’obiettivo dell’iniziativa è di discutere del negoziato con Israele volto a definire la demarcazione della frontiera marittima tra i due territori.


Lo ha rivelato l'agenzia governativa del Paese dei cedri Nna, dopo che nel fine settimana il capo dello Stato della nazione e il premier uscente di quest’ultima, Najib Miqati, avevano duramente contestato l’invio, da parte dei sionisti, dei preparativi per l'estrazione di gas naturale nel Mediterraneo orientale, tramite una piattaforma galleggiante giunta nella zona contesa nei giorni scorsi.


 I negoziati diretti tra i due governi, mediati dall’amministrazione americana, sono cominciati nel 2020 ma le trattative, a distanza, erano iniziate nel 2010.
    Nel dialogo, la parte libanese si era prima detta disponibile a rivendicare la sovranità su una parte del territorio conteso, lasciando spazio per un raggiungimento possibile di un accordo.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere