(ASI) Aumenta la tensione in Asia, in particolare tra la Cina e la Russia (unite) contro gli Stati Uniti.
Aerei militari di Pechino e Mosca hanno volato insieme lo spazio aereo sul mar del Giappone e sul mar Cinese orientale. L’azione è avvenuta, nelle ultime ore, mentre i leader del blocco dei Quad - Giappone, Usa (con il presidente Joe Biden), India e Australia - si incontravano a Tokyo per discutere di sicurezza regionale.
Lo ha riferito il ministro della Difesa della nazione del Sol Levante, Nobuo Kishi, sottolineando che il governo nipponico ha espresso le sue "gravi preoccupazioni" ai due Paesi.
Il Global Times, tabloid del gigante asiatico, ha scritto oggi che l'Esercito popolare di liberazione (Pla) ha inviato più navi da guerra negli Stretti chiave vicino al Giappone (Tsushima e Miyako) "in risposta alle provocazioni degli Usa e alle osservazioni giapponesi".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione