Ucraina, Svezia e Finlandia: “Vogliamo aderire alla Nato”

(ASI) Gli ambasciatori di Finlandia e Svezia, Klaus Korhonen e Axel Wernhoff, hanno presentato formalmente, questa mattina, la richiesta di adesione all'Alleanza Atlantica.

La scelta  dettata dai tragici eventi in corso in Ucraina.  Il segretario generale di quest’ultima, Jens Stoltenberg, ha dichiarato subito dopo: “Benvenuti, questo è un passo storico, le operazioni saranno celeri”.

“Accolgo con favore e sostengo con forza le storiche richieste di adesione alla Nato da parte di Finlandia e Svezia e non vedo l'ora di lavorare con il Congresso degli Stati Uniti ed i nostri alleati della Nato per portare rapidamente” queste due nazioni all’interno della nostra realtà, ha commentato il presidente americano, Joe Biden, ribadendo l’impegno della sua nazione verso il rispetto dell’articolo 5 del Trattato di Washington. Esso prevede la clausola dell’ autodifesa collettiva, verso i componenti dell’organismo militare, in caso di attacco contro uno degli aderenti.

La nostra risposta, alla scelta compiuta da Helsinki e Stoccolma, sarà “una sorpresa e verrà assunta dopo un’accurata valutazione su come procederà il loro processo di adesione alla Nato, ha chiarito la portavoce del ministero degli Esteri russo. Maria Zakarova ha posto in evidenza che la valutazione delle opzioni in questione sarà di competenza del dicastero della Difesa.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere