Sicurezza, India – Gb: siglato nuovo trattato

modi johnson(ASI) L'India e la Gran Bretagna hanno siglato un nuovo trattato di "partnership estesa di difesa e sicurezza". Il patto è stato firmato, nelle ultime ore, dal premier indiano, Narendra Modi e da quello britannico, Boris Johnson, è in visita a New Delhi.

I due Paesi, hanno spiegato i premier in conferenza stampa, hanno un "interesse condiviso" nel mantenere la regione Indo-Pacifica "aperta e libera" e la nuova partnership costituisce un "impegno decennale".

Il numero uno di Downing Street è stato ricevuto nella capitale indiana dal suo omologo a Rashtrapati Bhavan, la residenza ufficiale del premier indiano, accolto dalla Guardia d'Onore.
    Questa è la seconda giornata della visita ufficiale di Johnson in India, iniziata ieri in Gujarat.
    Dopo l'incontro con Modi, il primo ministro britannico ha avuto un meeting con il ministro agli Esteri, Subrahmanyam Jaishankar, col quale ha discusso l'attuazione delle "Roadmap 2030" per la cooperazione bilaterale.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia 

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere