Ucraina, Usa: “Non escludiamo possiamo utilizzo armi nucleari da parte di Mosca”

(ASI) Gli Stati Uniti non "prendono alla leggera" la possibilità che la Russia decida di utilizzare armi nucleari in Ucraina. Lo ha dichiarato William Burns. "Data la disperazione del presidente Putin e della leadership russa, date le battute d'arresto che hanno affrontato finora militarmente, nessuno di noi può” decidere di sottovalutare la minaccia rappresentata da “un potenziale ricorso ad armi nucleari tattiche o a basso rendimento", ha avvertito.

Gli Usa non hanno notato – ha avvertito - alcun segnale che il Cremlino stia preparando un attacco del genere. Nuovo monito intanto anche dalla Casa Bianca. "Gli Stati Uniti non stanno operando in Ucraina, ma se i russi dovessero colpire una qualsiasi parte di territorio della Nato, dove le attrezzature militari vengono assemblate, questo comporterebbe l'invocazione dell'articolo 5 e cambierebbe completamente il gioco", ha spiegato il consigliere per la sicurezza nazionale di Washington,Jake Sullivan.

Continuano intanto gli scontri sul campo. L'incrociatore missilistico russo Moskva, in fiamme da ieri sera e che Kiev aveva rivendicato di aver colpito, "ha perso stabilità ed è affondato mentre veniva rimorchiato durante una tempesta". Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia di stampa Interfax.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere