Ucraina, Nato: Biden parteciperà al vertice 24 marzo

biden3 copy(ASI) Joe Biden volerà in Europa per partecipare a vertici sull'Ucraina. Lo ha confermato, nelle ultime ore, la portavoce della Casa Bianca. Il presidente americano si unirà, il prossimo 24 marzo, ai leader del vecchio continente nel vertice di Bruxelles e lo stesso giorno presenzierà anche all’ incontro della Nato, da poco annunciato dal segretario generale Jens Stoltenberg.

L’iniziativa è volta a "riaffermare l'impegno ferreo" degli Stati Uniti nei confronti degli alleati, ha aggiunto l’addetta stampa. "Joe Biden crede molto nella diplomazia diretta, 'faccia a faccia'" e la sua vertice della Nato la prossima settimana a Bruxelles, sarà "l'opportunità di farlo con gli alleati con cui siamo fortemente allineati" da quando è iniziato l'attacco della Russia, ha aggiunto.

Non si fermano le violenze, intanto, nel territorio governato da Kiev.

"I russi hanno portato, all’ interno dell’ ospedale di Mariupol, 400 persone dalle case vicine e non consentono loro di uscire". Lo ha comunicato il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, al quotidiano ‘Kiev Indipendent’. “Pazienti e medici” della struttura  sono in ostaggio dei militari di Mosca. Lo ha reso noto la rete televisiva britannica Bbc, citando il vicesindaco della citta' sotto assedio, Serghei Orlov.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere