Il Ministro Esteri Di Maio in Qatar per rafforzare i rapporti fra i due Stati e per far ottenere all'Italia una maggiore fornitura energetica

dimaio quatar(ASI) Doha - Il conflitto tra Russia e Ucraina, la crisi energetica e la  necessità  di diversificare l’approvvigionamento delle forniture energetiche sono state le cause che hanno spinto il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio  a recarsi  in Qatar.

Paese, che è uno dei maggiori produttori di gas. I principali obiettivi  della missione diplomatica italiana erano chiari: rafforzare ulteriormente  gli ottimi rapporti di partenariato bilaterale  e la  cooperazione energetica  fra i due Stati.

Durante la sua visita a Doha, il Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio. ha incontrato l'omologo  qatarino  AlThani.   Inoltre ha avuto un colloquio  con il Ministro dell’ Energia, Saad Sherida Al-Kaabie  e  con il Primo Ministro e Ministro dell’Interno, lo Sceicco Khalid Bin Khalifa Bin Abdulaziz Al Thani.  Infine, ha incontrato l’Emiro Tamim bin Hamad Al Thani. Anche in questa occasione è stata  confermata la solida amicizia fra i due Paesi e, cosa importante, una  maggiore collaborazione in campo energetico.

Il Qatar è una nazione  molto importante per l’Italia e che il nostro rapporto con l’emirato del Vicino Oriente sia fondamentale  lo  dimostra  che  questa iniziativa diplomatica è stata fatta pochi giorni  dopo la  prima sessione del Dialogo Strategico fra Italia e Qatar che si è svolta a Roma  nel mese di febbraio.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

 

Foto: www.esteri.it  @ItalyMFA

 

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere