(ASI) "Unirci con forza per resistere agli aggressori che cercano di limitare i confini della libertà e della democrazia".

Lo ha dichiarato oggi la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss agli alleati del G7, in apertura dei lavori della ministeriale di due giorni a Liverpool. Il riferimento implicito è stato ai comportamenti, ritenuti ostili dall’ Occidente, attuati da Russia e Cina. Il vertice delle diplomazie più industrializzate del mondo, l'ultimo di presenza sotto la presidenza di Londra prima del passaggio di testimone alla Germania, ha tra i temi in agenda la concentrazione di truppe del Cremlino  al confine con l’ Ucraina, oltre alla posizione sempre più assertiva di Pechino in Asia e altrove.

Per affrontare le sfide -  ha sottolineato la rappresentante di Downing Street -  "dobbiamo avere una voce completamente unita. Abbiamo bisogno di espandere la nostra posizione economica e di sicurezza in tutto il mondo", ha concluso l’ esponente del governo del Regno Unito.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere