(ASI) Aumenta la tensione in Asia. Cina e Russia hanno annunciato, nelle ultime ore, di aver intrapreso da oggi un'esercitazione militare nel Mar del Giappone con lo scopo di "affrontare le minacce alla sicurezza e salvaguardare la pace e la stabilita' regionali".

Lo ha detto  Zhang Junshe, studioso dell'Istituto di ricerca della Marina cinese. La flotta di Mosca e' stata raggiunta in prossimita' del Golfo di Pietro il Grande da diverse navi da guerra del proprio partner. Vi sono, tra i mezzi inviati, il cacciatorpediniere Nanchang di classe Type 055, le fregate Binzhou e Liuzhou di tipo 054A e svariati velivoli da pattugliamento marino.

Nell'ambito dell'esercitazione, definita dall'Esercito popolare di liberazione cinese "un accordo normale e programmato annualmente", le forze navali testeranno le proprie capacita' in diversi ambiti, tra cui il tiro a fuoco vivo su bersagli marittimi, la difesa aerea e la gestione delle mine marine.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere