(ASI) L’Italia accoglie con grande favore la notizia dell’avvenuta riapertura della strada costiera tra Sirte e Misurata. “Si tratta, ha affermato il Ministro Di Maio, di un passo che il popolo libico e la Comunità Internazionale attendevano da tempo, uno sviluppo importante verso la riunificazione del Paese, che potrà ora favorire ulteriori decisivi passi nella completa attuazione del cessate il fuoco”.

Anche nella sua qualità di co-presidente del Gruppo di lavoro sulla sicurezza del meccanismo dei seguiti della Conferenza di Berlino, l’Italia ribadisce il suo forte apprezzamento per l’impegno dei membri della Commissione Militare Congiunta (JMC 5+5) nel conseguimento di questo traguardo a cui dovrà fare seguito la completa attuazione dell’accordo sul cessate il fuoco, a partire dal ritiro dal paese di tutti i combattenti e mercenari stranieri.

“L’Italia – ha aggiunto il Ministro Di Maio – conferma il suo impegno a sostenere la Libia nel percorso verso una piena stabilizzazione e consolidamento istituzionale”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere