Iran: Raisi è il nuovo presidente della Repubblica Islamica

raisi1(ASI) Ebrahim Raisi è il nuovo presidente iraniano. Il ministro dell’ Interno di Teheran ha dato l'annuncio ufficiale dei risultati nel primo pomeriggio di oggi. Abdolreza Rahmani Fazli ha evidenziato così che il neo eletto ha ottenuto 17.926.345 voti il 61.95% dei suffragi. 

L’ affluenza è stata però, secondo la fonte, la più bassa di sempre, in quanto si è fermata soltanto al 48,8%, dopo il 50,6% registrato nelle elezioni del 1993, quando Akbar Hashemi Rafsanjani aveva sconfitto il rivale conservatore Ahmed Tavakkoli.

La consultazione, realizzata ieri, sta già causando però notevoli polemiche.

L'ambasciatore britannico nella Repubblica Islamica, Rob Macaire, è stato convocato oggi al ministero degli Esteri che gli ha notificato una protesta affermando che il governo di Londra non ha garantito la sicurezza dei cittadini che si recavano ai seggi allestiti per le elezioni presidenziali di ieri presso le rappresentanze diplomatiche nel Regno Unito. Il portavoce del ministero degli Esteri, Said Khatibzadeh ha detto che in alcune città britanniche, tra cui Londra e Birmingham, gli elettori sono stati "insultati da elementi terroristi controrivoluzionari". L’ Addetto stampa ha detto che a Birmingham una donna che stava entrando al seggio per votare "è stata colpita e ferita" da alcuni iraniani che stavano protestando contro le elezioni. Il responsabile del dicastero è stato citato dall’ agenzia di stampa Irna.

Khamenei3La Guida suprema iraniana Ali Khamenei ha affermato oggi che l'elettorato ha partecipato alle presidenziali di ieri, nonostante la propaganda per il boicottaggio di quelli che ha definito "i media mercenari del nemico e alcuni individui ingenui". Secondo la Guida, citata dalla televisione di Stato, "né i problemi economici, né la pandemia né la propaganda dei nemici che cercavano di deludere il popolo per non farlo votare, hanno potuto minare la determinazione della nazione".

Il presidente russo, Vladimir Putin, e' stato il primo leader mondiale a congratularsi con Ebrahim Raisi per la sua elezione. Lo ha fatto sapere l'ambasciata russa a Teheran, citata dall’ agenzia di stampa Ria Novosti.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere