(ASI) Roma - Il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif. Il Ministro Di Maio ha innanzitutto espresso forte preoccupazione per l’escalation di attacchi e violenze in Israele e nei Territori Palestinesi Occupati, auspicandone un’immediata cessazione. 

Nel condannare i lanci di razzi da Gaza e auspicando una proporzionalità di Israele nella risposta, egli ha riaffermato l’appello affinché le parti adottino subito misure di de-escalation e diano prova di responsabilità.

Il titolare della Farnesina ha poi evidenziato l’importanza del negoziato in corso a Vienna sul recupero del JCPoA e sui paralleli contatti con gli Stati Uniti, esprimendo l’auspicio che si possa raggiungere un compromesso in tempi rapidi sulle questioni ancora pendenti. Il Ministro Di Maio ha confermato che l’intesa nucleare resta un pilastro per la non proliferazione e la stabilità regionale e un tassello fondamentale per l’auspicato rafforzamento della cooperazione economica bilaterale. 

I due Ministri hanno quindi avuto uno scambio di vedute sui principali dossier regionali, dall’Iraq all’Afghanistan fino alle crisi in Siria e Yemen, per le quali il Ministro Di Maio ha ribadito il convinto sostegno italiano a una soluzione politica. 

Il Ministro Di Maio ha poi attirato l’attenzione sulla situazione dei diritti umani in Iran, ricordando la tradizionale posizione italiana a sostegno dei diritti umani e di una moratoria della pena capitale.

I due Ministri hanno infine passato in rassegna gli aspetti più significativi della cooperazione bilaterale

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere