Defender  Europe 2021, Russia:  nuove provocazione Nato ai confini durante esercitazioni

putin7(ASI) Potrebbe aumentare seriamente la già elevatissima tensione tra Washington e Mosca. Le parole apparentemente di pace del leader della Casa Bianca, Joe Biden, che ha detto ieri di essere “fiducioso” di poter incontrare presto l’ omologo Vladimir Putin, non placano il rischio ci possibili ostilità tra le due superpotenze.

L’ ottantaduesima divisione dell’ esercito americano ha eseguito, con i colleghi della Gran Bretagna, un aviolancio in Estonia, a pochi chilometri dal confine con la Russia, nell’ ambito delle esercitazioni Defender Europe 2021 organizzate dalla Nato e iniziate lo scorso 4 maggio.

Lo hanno riportato oggi fonti militari accreditate.

L’ iniziativa annuale del Patto Atlantico sta coinvolgendo, i territori di almeno 12 nazioni, 28 mila truppe rappresentanti 26 governi dell’ Alleanza e non solo. Il comando viene ospitato dall’ Albania. Verrà simulato qui il maggiore sbarco, avvenuto in Europa, dalla Secondo guerra mondiale. "Il D-Day (l’ arrivo degli alleati in Normandia nel giugno del 1944 ndr), ci fa ricordare quanto sia difficile questo test", ha detto martedì il generale, Tod Walters che guida le truppe del Pentagono in Europa, nel suo intervento alla cerimonia inaugurale organizzata nel porto di Durazzo.   "L'obiettivo è dimostrare la nostra capacità in contemporanee operazioni in differenti paesi, sfruttando tutte le nostre forze contro un rivale in un simulato conflitto di alto interesse", ha aggiunto.

La conclusione dell’ addestramento avverrà il 20 giugno. Il Cremlino ha fatto sapere, nelle settimane scorse, che reagirà in modo duro a tutto ciò perché considera tali manovre come una minaccia alla propria sicurezza. I suoi rapporti, con l’ Occidente, hanno subito un profondo deterioramento a causa delle sanzioni, considerate come “mancanza di rispetto, imposte dalla nazione d’ Oltreoceano e dal vecchio continente.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere