Ucraina: Russia espelle diplomatico Kiev

putin7(ASI) "In seguito alle azioni ostili della parte Ucraina, che ha dichiarato 'persona non grata' un funzionario dell'ambasciata russa a Kiev il 19 aprile di quest'anno, un funzionario dell'ambasciata di Kiev a Mosca è stato dichiarato 'persona non grata' in base al principio di reciprocità per attività incompatibili col suo status diplomatico".

 

Lo ha comunicato, in una nota, il ministero degli Esteri di Mosca.

La porta della diplomazia pare comunque rimanere aperta. "Mi sembra che tutto stia portando al fatto che questo incontro avrà luogo", ha fatto sapere oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a proposito di un possibile faccia a faccia tra lui e il leader del Cremlino, Vladimir Putin. Lo ha riportato l'agenzia Interfax-Ukraine.

Ho già incaricato il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak di contattare ”l'amministrazione del presidente in modo da trovare un accordo, concordare i termini e il luogo dell'incontro".

Ha proposto però, in u’ intervista pubblicata oggi dal Financial Times, di apportare modifiche al’ intesa in atto. "Abbiamo due opzioni: possiamo cambiare l' accordo di Minsk, adattarlo, oppure possiamo stipularne un altro. La velocità di questo processo è importante".

La diplomazia internazionale è al lavoro per evitare un’ escalation.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto allo Zar di impegnarsi "in buona fede e in modo duraturo per la riduzione delle tensioni”, nell’ area di crisi, attraverso “il ritiro effettivo delle truppe e del materiale pesante alla frontiera, la riaffermazione chiara del cessate il fuoco e un rilancio credibile del dialogo". Lo ha reso noto, nel tardo pomeriggio, l'Eliseo.

Sulla situazione del Caucaso, il numero uno di Parigi ha sottolineato la necessita' di "avanzare concretamente in merito alla questione dei prigionieri, il sostegno umanitario e la preservazione del patrimonio", ha fatto sapere la presidenza di Parigi, spiegando che i due capi dello Stato hanno convenuto nel "rilanciare gli sforzi nel quadro del gruppo di Minsk per arrivare a un regolamento duraturo della situazione".

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere