(ASI) Con oltre il 52% delle preferenze il banchiere Guillermo Lasso ha vinto le elezioni presidenziali in Ecuador battendo lo sfidante Andrés Arauzche si è fermato poco sopra il 47%.

Non appena il risultato è diventato certo il candidato della alleanza di destra Creo ha ringraziato la popolazione per il sostegno.

Commentando i risultati ufficiali del Consiglio elettorale nazionale (Cne), Lasso ha sottolineato che la vittoria “è una benedizione di Dio”aggiungendo“è un giorno in cui tutti gli ecuadoriani hanno deciso il loro futuro, hanno espresso con il loro voto la necessità di cambiamento e il desiderio di giorni migliori per tutti”.

“Voglio ringraziare gli ecuadoriani che mi hanno dato la loro fiducia, che lo hanno fatto in pace e che hanno dato al nostro Paese un messaggio forte: gli ecuadoriani credono nella democrazia e nella libertà”, ha aggiunto Lasso.

Il vincitore del secondo turno presidenziale ha anche ringraziato tutti i leader politici che hanno sostenuto la sua candidatura: “Ringrazio i gruppi indipendenti e volontari che si sono formati in tutto il Paese e con il loro lavoro hanno portato il messaggio della democrazia porta a porta e della prosperità. In qualità di presidente, mi dedicherò al progetto nazionale per ascoltare tutti. Tuti gli ecuadoriani trarranno beneficio dal cambiamento, da un paese libero, prospero e democratico. Oggi possiamo dormire tutti tranquilli”.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere