(ASI) Diminuisce la tensione tra l'India e la Cina al confine himalayano che copre una estensione di 3.379 chilometri. Entrambe le superpotenze hanno comunicato di avere raggiunto un accordo per interrompere l'invio di nuove truppe lungo il contestato, ma non definito con precisione, settore occidentale della linea di controllo effettiva.

 La notizia è stata diffusa, mediante una nota stampa, alla fine del sesto vertice ad alto livello tra comandanti dei due eserciti. Il faccia a faccia è stato convocato per discutere e stabilizzare la situazione che ha visto un miglioramento dopo i gravi scontri avvenuti a giugno. La zona è stata oggetto di forti tensioni, in particolare nei pressi del lago di Pangong Tso, tra il Kashmir e Ladakh.  Le parti, prosegue la nota, hanno convenuto anche sulla volontà di rafforzare la comunicazione sul terreno. L’obiettivo è quello di  evitare "incomprensioni" o "azioni che possano complicare la situazione". Un ulteriore incontro si terrà appena possibile.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere