(ASI) “La scomparsa di Maria Kolesnikova, una delle principali leader dell’opposizione bielorussa, è un fatto che non può essere ignorato o tollerato. A poche decine di chilometri dal confine europeo molti esponenti dei partiti di opposizione vengono arrestati, le proteste vengono represse con la violenza, vengono eseguiti arresti di massa e si negano i più elementari diritti civili.

Abbiamo presentato una interrogazione alla Commissione europea nella quale chiediamo quali misure o sanzioni intenda adottare per far cessare tale violenza e promuovere il rispetto dei diritti umani da parte del governo bielorusso. Bisogna sollecitare con le armi della diplomazia nuove elezioni nel rispetto dei più elevati standard internazionali e liberare immediatamente tutte le persone detenute per motivi politici, arrestate sia prima sia dopo le elezioni presidenziali del 9 agosto. Kolesnikova deve ritornare libera”, così in una nota congiunta gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara e Fabio Massimo Castaldo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere