Iran e Russia sono concordi nel rafforzare l’unità per contrastare la costante ostilità degli Usa.

(ASI) Entrambi i governi concordano sul fatto che cementare i loro legami aiuterà ad affrontare l’aggressività degli Stati Uniti. L’occasione per rafforzare i legami tra Mosca e Teheran in vari settori è la necessità per i due paesi di contrastare le sanzioni imposte unilateralmente da Washington cui si sono adeguati tutti i paesi occidentali.

La comune volontà di rafforzare i legami politici e aumentare la cooperazione a livello regionale ha animato l'incontro, che si è tenuto in videoconferenza, tra il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Seyed Abás Mousavi, con la sua controparte russa, María Zajárova.

Teheran e Mosca mantengono relazioni profonde in vari ambiti, tra cui quello commerciale, economico e militare; entrambi i governi concordano sul fatto che cementare questi legami aiuterà a far fronte alla “dittatura” promossa dagli Stati Uniti.

La Russia ha ripetutamente sottolineato che le minacce di nuove sanzioni non ostacoleranno la sua legittima e reciproca cooperazione con l'Iran, e ora ha affermato di conoscere molto bene i “trucchi illegali degli Stati Uniti”, subendoli ormai dal 2012.

Nel corso dell’incontro le parti hanno anche fatto riferimento alla campagna di disinformazione e fake news promossa dai media occidentali. Zajárova e Abás Mousavi hanno lamentato che questi media sono diventati “uno strumento per la guerra psicologica e la diffusione di notizie false contro paesi indipendenti”.

Al termine della videoconferenza entrambi hanno sottolineato la necessità di aumentare la loro cooperazione al riguardo e hanno deciso di rivedere gli scambi di informazioni e di facilitare le interviste con i media dei due Stati; i due si sono anche espressi per il mantenimento di dialoghi continui su base bilaterale e multilaterale.

Fabrizio Di Ernesto -

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere