(ASI) Alcune foto satellitari, pubblicate ieri,  mostrano una portaerei iraniana finta nello Stretto di Hormuz in vista delle esercitazioni militari avviate ieri nell’area.

Una di queste immagini, fornite dalla Maxar Technologies, è stata scattata domenica scorsa. E’ possibile notare una imbarcazione di Teheran che si dirige, a velocità sostenuta, verso il fittizio mezzo navale.  Quest’ultimo assomiglia alla portaerei americana, di classe Nimitz, che la Marina degli Stati Uniti porta di solito nel Golfo Persico attraverso lo Stretto di Hormuz. Essa è entrata nelle acque del Medio Oriente, proprio alla fine della scorsa settimana dall'Oceano Indiano, probabilmente per sostituire la USS Dwight D. Eisenhower nel Mar Arabico. La 5a flotta della Marina americana con base in Bahrain, che pattuglia i corsi d'acqua del Medio Oriente, ha fatto sapere che nessuno vuole il conflitto. La  portavoce, il comandante Rebecca Rebarich, ha aggiunto però che “ siamo pronti a difendere gli interessi degli Stati Uniti da qualsiasi minaccia nella regione".

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere