(ASI) Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sosterrà OIM e UNHCR nell’esecuzione del loro piano congiunto per la Libia, elaborato su richiesta italiana al fine di aiutare la stabilizzazione del Paese e contrastare il traffico di esseri umani.

Grazie a un finanziamento della Farnesina, OIM e UNHCR potranno così operare in tutte le regioni del Paese con iniziative di assistenza, stabilizzazione e coesistenza pacifica tra comunità locali, migranti, rifugiati e sfollati. Verranno inoltre organizzate attività di formazione in materia di diritti umani e di diritto internazionale per i funzionari libici addetti alla gestione dei flussi migratori e alle strutture detentive. 

La Farnesina rafforza così il suo articolato impegno per la stabilizzazione della Libia, priorità assoluta della politica estera italiana in quanto fattore di fondamentale importanza per la sicurezza del nostro Paese.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere