(ASI) Tensione alle stelle in Asia. La Nord Corea ha dislocato le proprie truppe nei pressi della zona smilitarizzata, in base agli accordi con gli Usa, nel 2018 e  ora di fatto annullati. Sta riattivando inoltre  gli altoparlanti usati, fino a due anni fa, per la propaganda nell'area.

E’  pronta pure a lanciare 12 mila  volantini sul territorio del Sud. Lo ha riferito l’agenzia di stampa di Pyongyang Kcna, senza specificare però le modalità in cui potrebbe essere condotta tale azione. Alcune fonti riportano che quest’ultima verrà compiuta con tremila palloncini. Seoul ha comunicato che sta monitorando la situazione da vicino e che potrebbe agire, anche militarmente, abbattendo possibili velivoli nemici. Non ha escluso inoltre l’opzione di dislocare, a luglio, un velivolo spia Global Hawak per effettuare le ricognizioni volte a intercettare eventuali imprese militari della controparte. L’esercito sudcoreano sta effettuando in queste ore esercitazioni congiunte, con Washington, che coinvolgono pure un gruppo di portaerei del pentagono e due bombardieri B52 a stelle e strisce.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere