(ASI) In Consiglio elettorale nazionale (Cne) dell’Ecuador ha approvato il calendario delle operazioni che porterà alle elezioni del prossimo. Nello specifico il primo turno si terrà il 7 febbraio mentre il ballottaggio il successivo 11 aprile.


La decisione è stata presa quasi all’unanimità, 4 voti favorevoli ed un astenuto, dai membri del Cne; il presidente dell’organismo, Diana Atamaint, ha anche spiegato che le operazioni preliminari al voto, sette in totale, saranno svolte tra il prossimo giugno ed il successivo aprile.
La stessa Atamaint ha assicurato che le autorità elettorali dell'Ecuador lavorano “per preparare e pianificare le elezioni del 2021, che includono un bilancio reale per l’esecuzione di un processo di qualità e adeguato alla realtà”.
Le elezioni però rischiano di sollevare polemiche già da un anno e più prima del loro svolgimento; martedì scorso infatti alcuni organi dello Stato hanno suggerito al Cne di escludere dal processo elettorale quattro forze politiche tra cui la Forza per l'impegno sociale, il partito a cui appartiene l'ex presidente Rafael Correa.
Secondo l'Ufficio del controllore, infatti, questa e le altre tre organizzazioni politiche non soddisfacevano i requisiti di registrazione, poiché non raccoglievano l'1,5 percento delle firme corrispondenti al ruolo elettorale.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere