(ASI) Washington cerca di evitare lo stop alle trattative, con Pyongyang, per scongiurare un aumento di tensione tra le due superpotenze e nella regione.
Gli Stati Uniti hanno comunicato infatti alla Corea del Nord che vorrebbero proseguire i negoziati, avviati all'inizio di ottobre, a Stoccolma. Lo ha affermato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Robert O'Brien, definendo un segno "positivo" che il leader asiatico Kim Jong Un non abbia attuato la promessa di un 'regalo natalizio" nei giorni attorno allo scorso 25 dicembre. Molti analisti non avevano escluso che il “regalo” potesse essere un test missilistico a lungo raggio, o la deflagrazione di un ordigno atomico nel sottosuolo. Entrambe le iniziative, avvenute in passato, sono state più volte condannate dal Consiglio di sicurezza dell’Onu, in quanto considerate una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione