(ASI) La Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, ha ricevuto alla Farnesina, Lamberto Zannier, Alto Commissario OSCE per la tutela delle Minoranze Nazionali.

La riunione ha permesso di fare il punto sulle attività dell’ufficio dell’Alto Commissario, una delle quattro istituzioni autonome dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) che ha il mandato di prevenire e mitigare crisi potenziali o attuali che nascano da tensioni o conflitti inter-etnici o tra Stati e proprie minoranze nazionali.

Nell’occasione, la Vice Ministra ha ribadito a Zannier il pieno sostegno dell’Italia all’importante lavoro svolto dall’Alto Commissario in aree quali i Balcani, l’Ucraina e i Paesi Baltici, all’interno del “ruolo centrale che svolge l’OSCE, per la sua concezione onnicomprensiva della sicurezza, per il suo approccio inclusivo e per l’ampiezza della sua membership”. In quest’ottica, Sereni ha confermato il pieno sostegno dell’Italia alla Presidenza albanese dell’Organizzazione per l’anno 2020, che rappresenta “un voto di convinta fiducia alla stabilità nei Balcani occidentali”.

 

Fonte e foto: www.esteri.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere