(ASI) Fonti dell’amministrazione americana, citate da media locali, hanno riferito che gli Stati Uniti non escludono anche una possibile risposta militare contro l’Iran per l’attacco alle due petroliere nel Golfo dell’Oman, precisando inoltre di possedere immagini che ritraggono una mina non esplosa su una delle due imbarcazioni.

Il ministro degli Esteri Usa, Mike Pompeo, aveva detto in serata che le conseguenze, nei confronti di Teheran che si definisce estranea alla vicenda, sarebbero state economiche e diplomatiche. Il Consiglio di sicurezza dell’Onu si riunirà, d’urgenza a porte chiuse a New York, nelle prossime ore. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha ricordato intanto che il mondo “non può permettersi un conflitto globale” nell’area. L’Alto rappresentante per la politica estera, dell’Unione Europea, Federica Mogherini ha chiesto alle parti di evitare provocazioni. La Russia ha sottolineato l’importanza di non giungere a conclusioni affrettate, criticando così la posizione assunta dalla Casa Bianca e dai suoi alleati.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere