(ASI) - E' periodo di nuove nomine ai vertici della Ue; in particolare il candidato ufficiale del Ppe per la Commissione Europea Manfred Weber, sta cercando consensi in Europa. Una delle sue tappe è stata Roma, dove è arrivato per incontrare il premier Giuseppe Conte.

Questa è solo una delle tappe del suo tour tra le capitali, in vista del vertice europeo del 20 giugno. Nelle scorse settimane l'Italia non ha nascosto di ambire alla poltrona di uno dei commissari con deleghe economiche e nell'incontro con Weber Conte ha chiesto che nel valzer delle nomine si arrivi a 'una soluzione equilibrata', che tenga conto soprattutto del criterio geografico e cioè dell'Italia, terza economia dell'eurozona e quarto Paese dell'Ue per popolazione. Il candidato alla presidenza della Commissione che dovesse emergere dal vertice europeo dovrà poi ottenere il gradimento dalla maggioranza del Parlamento Ue, che nel frattempo eleggerà il proprio presidente tra il 2-4 luglio. E se non dovesse farcela per la Commissione, Weber potrebbe puntare alla guida dell'Eurocamera. 

Roma al momento è estranea alle grandi manovre degli altri Stati Europei ma un sostegno al candidato tedesco potrebbe riuscire a garantirle comunque un vantaggio in futuro.

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere