(ASI) Colpo di stato oggi in Sudan. Il presidente, Omar al Bashir, è stato infatti destituito e arrestato. L’esercito ha istituito un “consiglio militare” che porterà il Paese alle elezioni. La notizia del golpe è stata riferita, nelle ultime ore in un discorso televisivo, dal ministro della Difesa, il generale Ahmed Ibn Auf.

Quest’ultimo ha specificato che il governo di transizione, realizzato oggi, durerà due anni e che i componenti di quello in carica fino a ieri sono stati arrestati. Festeggiamenti sono in corso nella città di Khartum, ma non tutti vedono positivamente l’accaduto. I contrari hanno annunciato che continueranno la loro mobilitazione, soprattutto nella capitale del Paese.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere