(ASI) Incontro, due giorni fa a Sochi in Russia, tra il numero uno del Cremlino Vladimir Putin, dell’Iran Hassan Rohani e della Turchia Receyyp Erdogan, in merito alla crisi siriana e in particolare alla lotta contro il sedicente Stato Islamico. I tre leader hanno apprezzato la scelta, annunciata dagli Stati Uniti, di ritirare le truppe del pentagono dal paese di Bashar al – Assad.

La mossa di Washington contribuirà notevolmente, a loro parere, a stabilizzare la regione tormentata dal lungo conflitto. Mosca ha assicurato che non ci sarà nessuna iniziativa bellica nella città di Idlib, ultima roccaforte del Califfato, ma Ankara ha rafforzato il proprio contingente militare. La battaglia contro l’Isis in quel territorio viene discussa anche, a Monaco di Baviera in queste ore, dai componenti della coalizione internazionale guidata dalla Casa Bianca. Il vertice è iniziato ieri e si concluderà domani.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere