(ASI) ’Per Arabia Saudita ed Israele l'Iran continua a creare una sempre maggiore preoccupazione. Un’inchiesta dell’agenzia di stampa Reuters, riportata dai più importanti media internazionali, ha rivelato che il Paese degli Ayatollah ha fornito missili balistici, a corto raggio, un anno fa alle proprie milizie alleate in Iraq.

I vettori Zelzal, Zolfaqar e Fateh – 110, secondo quanto si è appreso dalle interviste realizzate a rilevanti esponenti militari e dei servizi segreti occidentali, di Teheran e di Baghdad, potrebbero essere usati per attaccare l’Arabia Saudita e Israele. I due alleati di Washington sarebbero minacciati così anche da questo territorio, oltre che dallo Yemen e dalla Siria, poiché le armi in questione hanno raggi variabili da 200 a 700 chilometri e sono in grado perfettamente di raggiungere Tel Aviv e Riad. Tutto ciò sottolinea l’aumento della tensione nell’area, in seguito al ritiro della Casa Bianca dall’accordo, sul nucleare, tra le grandi potenze e il governo iranian.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere