(ASI) Potremmo uscire dalla Nato, ma “non è necessario dopo” l’aumento di 33 miliardi di dollari stanziati dagli alleati. Siamo più forti, di due giorni fa, grazie allo “spirito collegiale” emerso nei colloqui. Lo ha dichiarato Donald Trump durante la conferenza stampa, questa mattina a sorpresa, nell’ultimo giorno del vertice annuale a Bruxelles.

Il presidente americano ha smentito, ìn parte così, quanto rivelato poco prima da alcuni media che avevano comunicato l’intenzione del tycoon di un disimpegno, di Washington, nei confronti dell’organizzazione militare. Tali indiscrezioni avevano generato stupore in tutto il mondo, tanto da spingere il segretario generale, Jens Stoltenberg, a convocare per oggi una riunione straordinaria d’emergenza del Consiglio atlantico. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha fatto sapere, durante l’incontro con i giornalisti, che nessuno ha “accettato l’aumento delle spese per quanto riguarda l’Alleanza Atlantica”, aggiungendo che il leader d’oltreoceano “non ha mai minacciato, né in pubblico né in privato, di ritirarsi” da quest’ultima.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere