(ASI) Il candidato del Partito Democratico Sloveno, Janez Jansa, ha vinto con circa il 25% dei consensi le elezioni anticipate, svolte domenica scorsa, nel paese ex jugoslavo.

Ha ottenuto così 25 seggi, nell’Assemblea parlamentare, su un totale di 90. Il risultato brillante è stato raggiunto anche grazie all’appoggio del leader nazionalista ungherese Viktor Orban. E’ confermato pertanto, tramite pure questa consultazione elettorale, la tendenza che vede regredire le sinistre in Europa e incrementare il dissenso nei confronti delle politiche, migratorie e di austerità economica, dell’Unione. Tutto ciò è confermato anche dal fatto che il primo ministro uscente Miro Cerar, che ha espresso più volte posizioni convergenti con Bruxelles, ha ottenuto solo il 10% dei suffragi. L’ex premier conservatore non potrà costituire da solo tuttavia il futuro esecutivo, in quanto non ha raggiunto la maggioranza assoluta delle preferenze. E’ difficile ipotizzare, al momento, le possibili alleanze volte a sbloccare lo stallo che si è creato.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere