(ASI)L'agenda del ministro degli Esteri Alfano ha in programma oggi l'incontro con il capo dell'opposizione siriana Nasser Harini e domani prevede la missione ad Abu Dhabi.

Incontro del Ministro Alfano con il leader dell’opposizione siriana Nasser Hariri

(ASI) Il Ministro Alfano ha ricevuto alla Farnesina il leader dell’opposizione siriana, Nasser Hariri. II Ministro ha espresso apprezzamento per l’approccio equilibrato e costruttivo assunto dall’opposizione siriana, sotto la guida di Hariri. Entrambi hanno concordato sull’importanza cruciale di preservare il processo politico di Ginevra sotto egida ONU, quale unica via per pervenire a una soluzione politica credibile al conflitto siriano.

Il Ministro Alfano ha incoraggiato l’interlocutore a perseguire l’impegno negoziale in vista del prossimo round di colloqui, previsto a Vienna nei giorni 25-26 gennaio, auspicando che la Russia si adoperi affinché il regime si impegni finalmente in buona fede nel negoziato.

L’Italia, nel quadro di uno stretto coordinamento con i partner europei e gli Stati Uniti, rimane oggi più che mai impegnata a sostegno degli sforzi dell’Inviato ONU Staffan de Mistura, miranti a creare le condizioni per una transizione politica a Damasco, in linea con la  Ris. 2254 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

 

Missione ad Abu Dhabi

(ASI) Il ministro degli Affari Esteri, Angelino Alfano, si recherà domani in missione ad Abu Dhabi, per partecipare alla terza sessione del Dialogo Strategico Italia-Emirati Arabi Uniti.

La giornata inizierà con un incontro del ministro Alfano con i rappresentanti delle imprese italiane Jumeirah at Etihad Towers Hotel, cui farà seguito il colloquio con il Principe Ereditario di Abu Dhabi, Sheikh Mohammed bin Zayed Al Nahyan.

Successivamente, il titolare della Farnesina prenderà parte alla III sessione del Dialogo Strategico Italia-EAU insieme al suo omologo, Sheikh Abdallah bin Zayed Al Nahyan, che avrà luogo presso il Ministero degli Esteri. Seguirà poi la cerimonia di firma del contratto di partecipazione dell’Italia a EXPO Dubai 2020.

A conclusione della sua missione, alle h 15.30, ora locale, il ministro avrà con un incontro con il Managing Director di ADIA (Abu Dhabi Investment Authority), Sheikh Hamad bin Zayed al Nahyan.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere