(ASI) "Un'Europa federale e' da sempre un obiettivo del Partito Democratico. Per questo apprezziamo e condividiamo la proposta - avanzata anche da Martin Schulz al Congresso della Spd - di darsi il 2025 come l'orizzonte per la realizzazione degli Stati Uniti d'Europa. E in coerenza con questo impianto federalista il PD ha sostenuto e sostiene la istituzione del Fondo monetario europeo, la istituzione di un ministro europeo dell'economia, l'avvio di una politica sociale europea e una politica di difesa europea".
Lo ha dichiarato Piero Fassino commentando le conclusioni del Congresso dei Radicali italiani che hanno deciso la presentazione alle prossime elezioni della lista "+Europa".
"Peraltro - ha sottolineato Fassino - il PD è nato dieci anni fa dall'incontro di tre culture europeiste: l'europeismo popolare, l'europeismo della sinistra riformista, l'europeismo liberaldemocratico. L'integrazione europea è nel Dna del PD ed è dunque naturale l'incontro e l'azione comune con chi, come Emma Bonino e i Radicali, credono nell'Europa federale e per questo obiettivo si battono".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere