(ASI) Il referendum in Catalogna, il desisderio del popolo catalano d'indipendenza, il divieto di farlo da parte del Governo spagnolo, la repressiione della Guardia Civil. Su questa vicenda di politica estera  sono intervenuti i partiti M5S, Lega e PDi. Vi riportiamo le loro posizioni in merito.  

Catalogna. Fassino: "Si interrompa la spirale degli atti di forza. Solo dal dialogo una soluzione"

(ASI) "Quel che sta accadendo a Barcellona e' di particolare gravità e sta scavando un solco di sfiducia e incomunicabilità che può divenire irreparabile. Si interrompa subito la spirale di atti di forza e di decisioni unilaterali e si apra davvero un dialogo tra Madrid e Barcellona. E' solo con gli strumenti del confronto democratico che si deve cercare una soluzione condivisa alle aspirazioni del popolo catalano di veder riconosciuta la propria identità". Dichoiarazione di Piero Fassino, responsabile esteri PD.

 

 

Borghezio a Barcellona : bilancio feriti in aumento

(ASI) Inviamo con gentile richiesta di pubblicazione su richiesta dell' On. Mario Borghezio la sua testimonianza diretta sugli scontri e le vittime da Barcellona. Alleghiamo il contatto telefonico dell' Onorevole Borghezio per contattarlo e ricevere testimonianze in diretta dai seggi elettorali referendari.

 

 

Catalogna: M5S, no a violenze contro popolo al voto

(ASI) Roma  – “Condanniamo le violenze perpetrate dalla polizia contro il popolo catalano durante le operazioni di voto al punto da arrivare a sparare proiettili di gomma persino contro anziani e ragazzi mentre cercavano di difendere le urne con all’interno le schede già votate. Senza entrare nel merito delle scelte delle istituzioni riguardo al referendum, crediamo che sia sempre doveroso da parte di uno Stato, nell’applicazione e difesa delle proprie scelte, tutelare innanzitutto l’incolumità e la libertà d’espressione dei cittadini”. Così il Gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle.

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere