(ASI) A conclusione del primo round dei colloqui di pace a Ginevra, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha sottolineato "l'importanza di un sostegno internazionale - il più possibile ampio e coeso - al processo politico siriano", ribadendo la necessità di garantire "un pieno rispetto della roadmap tracciata dalla Risoluzione 2254 del Consiglio di Sicurezza dell’Onu".
Il ministro degli Esteri ha inoltre espresso apprezzamento per il grande impegno profuso dall'Inviato Onu Staffan de Mistura e diretto a favorire il dialogo tra le parti siriane.
"È motivo di soddisfazione - ha affermato Alfano - anche l'approccio costruttivo mostrato dall'opposizione siriana (HNC) in questo primo scorcio di negoziati, perché lascia intravedere la volontà di raggiungere, prima possibile, l'obiettivo di pace che tutti ci prefissiamo".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione