(ASI) Nel corso di una conversazione telefonica tenutasi questo pomeriggio, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, e il suo omologo libico, Mohamed Taha Siala, hanno confermato l’importanza che Roma e Tripoli attribuiscono alla rapida conclusione di un Memorandum bilaterale sull'immigrazione illegale e il traffico degli esseri umani. 
Il ministro Siala, che aveva richiesto il colloquio telefonico, ha in particolare evidenziato l'opportunità di una rapida finalizzazione del negoziato e ribadito l’impegno libico in tal senso, sottolineando come la questione del traffico di migranti sia un problema che affligge entrambi i Paesi. "Si tratterebbe - ha commentato il ministro Alfano - di un’ottima occasione per la Libia di dimostrare la volontà di collaborare su questo tema cruciale per l’Europa”. Alfano ha sottolineato inoltre “la priorità che da parte italiana si attribuisce a questa intesa”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere