(ASI) La lotta alla corruzione, in quanto priorità di Governo, è divenuta sempre di più uno strumento di politica estera e di diplomazia giuridica. In concomitanza con la Giornata Internazionale Anticorruzione 2016, il prossimo 13 dicembre la Farnesina ospiterà l’evento di alto livello “Lotta alla corruzione, crescita economica ed attività delle imprese italiane all’estero.

 Il focus dell’iniziativa sarà il rapporto tra politiche anticorruzione e attività delle imprese italiane operanti all’estero per una crescita economica sostenibile.

Agli interventi di apertura del Ministro Gentiloni e del Presidente dell’ANAC Cantone seguiranno quelli del Procuratore capo di Milano Francesco Greco, della Vice Presidente di Confindustria Licia Mattioli, e dell’inviata del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini. Ai lavori parteciperà anche la Direttrice Generale dell’UNICRI Cindy Smith. Le conclusioni saranno affidate al Segretario Generale Elisabetta Belloni. Saranno presenti, oltre alle Ambasciate accreditate a Roma, rappresentanti delle Amministrazioni, enti pubblici ed ambienti legali interessati, del settore privato e della stampa estera e nazionale.

Sono numerose le attività cui l’Italia partecipa nelle sedi multilaterali (G20, G7, OCSE, Nazioni Unite, Consiglio d’Europa) o nell’ambito dei rapporti bilaterali di dialogo e di assistenza tecnica con altri Paesi e Organismi internazionali. La Farnesina assicura il coordinamento orizzontale per le attività internazionali anticorruzione, con l’obiettivo di favorire coerenza di azione negoziale ed attuazione efficace degli impegni assunti al livello internazionale, in linea con gli sforzi normativi ed amministrativi in corso nel nostro Paese negli ambiti della prevenzione, del contrasto e della cooperazione internazionale in questa materia.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere