(ASI) La seconda tappa del tour caucasico del Ministro Gentiloni è stata Baku, dove il Ministro ha avuto colloqui con il Presidente della Repubblica, Ilham H. Aliyev e con il Ministro degli Esteri, Elmar Mammadyarov su una vasta gamma di questioni bilaterali e internazionali, anche in vista della Presidenza dell'OSCE in Italia nel 2018, nonché della Presidenza del G7 in arrivo (2017) e al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (2017).        

I temi del gas e del petrolio sono il focus principale della tappa in Azerbaigian, che è la seconda fonte energetica per l'Italia dopo la Russia. Il dossier centrale resta il progetto di gasdotto trans-adriatico Tap, per il quale i lavori sono in stato avanzato in Azerbaigian, Georgia e sono partiti quelli in Grecia e Albania. Per quanto riguarda l'Italia, Gentiloni ha riferito che "le questioni ambientali sono state risolte", quindi ha auspicato che i lavori possano partire anche in Puglia, per dare vita ad "uno dei progetti più importanti per l'Ue, che porterà gas connettendoci con l'Asia centrale ed i Balcani".

Il Ministro Gentiloni, accompagnato da una delegazione imprenditoriale, rappresentanti di societa’ italiane attive nei principali settori dell'Azerbaigian, ha incontrato anche il Ministro dell’Energia, Natiq Aliyev.

“Puntiamo a favorire gli investimenti delle imprese italiane in un contesto che appare molto favorevole per i settori agroalimentare, il tessile, la tecnologia. L'obiettivo è diversificare - ha concluso Gentiloni - e fare di tutto per raggiungere questo risultato".

Fonte e foto-. www.esteri.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere