(ASI) La visita a Dublino del Ministro Gentiloni, la prima di un Ministro degli Affari Esteri italiano in Irlanda dal 1995, consentirà di rilanciare il dialogo politico con un partner europeo cui l’Italia è legata da ottimi rapporti bilaterali.

Focus dell’incontro con il Ministro degli Esteri Flanagan sarà l’esito del voto britannico e  la gestione dei suoi seguiti e le prospettive future del progetto d’integrazione europea. Al centro dei colloqui anche l’emergenza migratoria nel Mediterraneo, alla luce degli esiti del Consiglio Europeo del 29 giugno. L’incontro consentirà poi ai due Ministri uno scambio di vedute sulle principali crisi internazionali: dalla Libia al contrasto a Daesh in Siria e Iraq all’Ucraina.

 

Il Ministro pronuncerà nel pomeriggio un intervento dal titolo “L'Europa dopo il referendum britannico” presso il prestigioso Trinity College di Dublino, che ospita il più antico dipartimento di italianistica al mondo, fondato nel 1776, che sarà seguito da un incontro con la comunità accademica italiana.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere