Intervista esclusiva a Bui Voung Anh, consigliere commerciale del Vietnam.

ConigliereVietonam1(ASI) Ringraziamo il consigliere economico dell’ambasciata della Repubblica Popolare del Vietnam, il Dott. Bui Voung Anh, per questa intervista esclusiva ad Agenzia Stampa Italia.


-Il Focus oggi è sul Sud – est asiatico. Questa regione oggi rappresenta la settima economia al mondo. Il Sud – est asiatico ha sempre avuto ottimi rapporti con l’Italia e parleremo dell’ASEAN. Ci spiega l’importanza dell’ASEAN?


-Diciamo che l’ASEAN al momento sarà una delle zone economiche più attive. Il Vietnam, che ne è membro, offre dunque tutte le possibilità di cooperazione economica in questa regione, tra le economicamente più attive a livello globale. Negli ultimi anni il Vietnam ha raggiunto importanti accordi di cooperazione economica con l’Europa. Quando entro fine anno porteremo a termine tutti gli accordi attualmente in via di definizione, il Vietnam offrirà grandi possibilità di libero scambio e commercio con tutti gli stati membri dell’U.E. Questo porterà ad una crescita del pil mondiale del 7% grazie a tali accordi con il sud est asiatico e il bacino pacifico dell’Asia.


-Naturalmente la Repubblica Popolare del Vietnam è un importante e infatti sarà sede di una grande manifestazione, che porterà con se opportunità di crescita per l’Europa, per l’Italia; stiamo parlando di Food Expo, che avrà luogo proprio in Vietnam dal 16 al 19 novembre. Ci spiega questa iniziativa? C’è in qualche modo un ponte ideale tra Milano, sede dell’ultimo Expo, ed Ho Chi Minh City?


- Dopo l’annuncio della partecipazione del Vietnam all’Expo di Milano, è stata incentivata la cooperazione per lo sviluppo del libero mercato nella regione dell’Asia pacifica. Questa linea d’azione è proseguita con l’organizzazione di Vietnam Food Expo per quanta riguarda ovviamente il settore agroalimentare. L’idea è di rendere il Vietnam, e tutta la regione pacifica dell’Asia, attraente per gli imprenditori e gli investitori italiani. Vietnam Food Expo sarà importante per la cooperazione con l’Italia, perché quest’anno l’Italia sarà presente come ospite onorario della manifestazione. Tale sinergia è emersa fin dall’ultimo meeting di cooperazione economica internazionale tenutosi a Roma. Questa notizia non è importante solo per gli imprenditori italiani, ma anche per quelli di tutti gli altri stati europei. Si tratta di una cooperazione in effetti tra l’area dell’ Asia affacciata sul Pacifico e l’area atlantica, cioè Europa e Stati Uniti. Credo che Vietnam Food Expo quest’anno sarà importante tanto per i rapporti tra Vietnam ed Italia, quanto tra quest’ultima ed il resto dell’Asia pacifica, e certamente anche per tutto il resto d’Europa.


Alexandru Rares Cenusa – Agenzia Stampa Italia

IntConsigliereVietnam

ConigliereVietonam1

Continua a leggere