(ASI) Damasco – ll Presidente della Repubblica Araba di Siria, Bashar Al Assad, è stato intervistato il 18 novembre 2015, da Rai News 24 e ha rilasciato delle dichiarazioni che stanno facendo discutere, su chi avrebbe creato e appoggiato l'Isis.

Nell'intervista, il capo di Stato siriano, ha affermato che l'Isis sarebbe nato da un errore dell'Occidente, poiché sarebbe una derivazione di Al Quaeda, nato in Iraq, sotto la supervisione americana.
A testimonianza di questo, ci sarebbe il fatto che il Califfo Abu Bakr Al-Baghdadi, secondo Assad, sarebbe stato nelle prigioni americane, e sarebbe stato rilasciato proprio dalle autorità di Washington, come avrebbe confessato anche Tony Blair.
Inoltre, Assad ha sostenuto che i terroristi controllerebbero solo aree desertiche pressoché disabitate della Siria, al confine con l'Iraq e la Turchia. Tra l'altro, il governo di Ankara, secondo Assad, sarebbe uno degli Stati che aiuterebbe l'Isis.
Dichiarazioni molto pesanti, dopo l'accusa di Putin ad alcuni Stati del G20.

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere