(ASI) "Helmut Schmidt è stato un grande socialdemocratico europeista e uno dei maggiori leader della sinistra europea. Schmidt ha rappresentato gli ideali di equità e di progresso sociale in una Europa ancora divisa della Guerra fredda e dal muro di Berlino.
Ha perseguito con coerenza la prospettiva della riunificazione pacifica e democratica del nostro continente. La sua figura è stata un punto di riferimento non solo per l'Spd tedesca, ma per tutti i democratici e i socialisti che credono nella libertà e nell'eguaglianza."
Così Enzo Amendola, responsabile Esteri del PD, commenta la scomparsa del politico tedesco, avvenuta oggi.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione