(ASI) Nuova tappa del percorso italo-tedesco per la costruzione di una memoria condivisa del passato di guerra oggi a Ponte Buggianese dove il Ministro Gentiloni e il Ministro Steinmeier partecipano alla cerimonia di inaugurazione del Centro Documentazione dell'Eccidio del Padule di Fucecchio.

L'evento completa il ciclo delle ricorrenze del 70° anniversario dei tragici accadimenti del 1943-1945, dopo le visite compiute dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dal suo omologo tedesco Joachim Gauck a Sant'Anna di Stazzema nel marzo 2013 e dai Ministri degli Esteri Mogherini e Steinmeier a Civitella Val di Chiana nel giugno 2014.

A margine della cerimonia si terrà un incontro bilaterale nel corso del quale Gentiloni e Steinmeier avranno uno scambio di opinioni sui temi di maggiore rilevanza dell'attualità internazionale: dalla gestione del fenomeno migratorio alle crisi in Libia, Siria e Ucraina.

Nel pomeriggio i due Ministri si sposteranno a Catania dove visiteranno la portaerei italiana Cavour e la nave di supporto logistico tedesca Berlin, entrambe impegnate nell'operazione EUNAVFOR MED, di cui l'Italia detiene il comando.

Fonte e foto www.esteri.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere