(ASI) Il rilancio dei rapporti bilaterali tra Italia e Uzbekistan è stato al centro degli incontri che il Segretario Generale Valensise ha avuto a Tashkent il 2 novembre.

Il colloquio con il Ministro degli Esteri uzbeko Kamilov, che ha fatto seguito all’incontro dello stesso Kamilov con il Ministro Gentiloni a settembre a New York, si è concentrato sull’intensificazione del dialogo politico; sul rafforzamento della cooperazione; sulle iniziative di formazione; sull’aumento dell’interscambio commerciale.Valensise ha approfondito questi temi con il Vice Ministro degli Esteri Khakhimov e il Ministro per le relazioni economiche con l’estero Ganiev, con particolare riferimento ai settori energetico e agricolo. Analizzate anche le condizioni per favorire gli investimenti italiani in Uzbekistan e l’intensificazione del commercio tra i due Paesi.Valensise ha visitato, insieme al Vice Primo Ministro Rozukulov, il campus che ospita una filiale del Politecnico di Torino, dove docenti italiani sono impegnati nella formazione di 800 ingegneri uzbeki.

 

Fonte e foto da: www.esteri.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere