ASI) “Esprimo la mia viva soddisfazione per la decisione presa all’Unesco sull’istituzione di un meccanismo di coordinamento per interventi di urgenza nelle aree di crisi”, così il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni. “L’accoglimento della proposta italiana conferma il ruolo guida del nostro Paese nella difesa del patrimonio culturale a rischio di distruzione in aree belliche” ha aggiunto Gentiloni.
Votato per acclamazione e cofirmato da 53 Paesi il testo della risoluzione prevede, oltre ad interventi di urgenza in zone di conflitto, l’impegno a proseguire nell’ambito delle Nazioni Unite gli sforzi per includere la componente culturale nelle missioni di pace.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere