Eurasian Council on Foreign Affairs (ECFA). Al via a Bruxelles il nuovo “Think-Tank” sull’Eurasia e l’Asia Centrale

(ASI) L’Eurasian Council on Foreign Affairs (ECFA) sarà inaugurato il 12 Novembre 2014 in presenza di Sua Eccellenza Erlan Idrissov, Ministro degli Affari esteri della Repubblica del Kazakistan.  Il progetto include un Consiglio consultivo di illustri statisti europei.

L'Eurasian Council on Foreign Affairs (ECFA), un nuovo think-tank dedicato alla discussione del rapporto dell’Asia centrale con l’Unione europea nonché del ruolo ricoperto dall’Europa nei processi in atto in tale regione, sarà ufficialmente inaugurato domani, mercoledì 12 Novembre, presso lo Steigenberger Grandhotel, inAvenue Louise, Bruxelles.

Sua Eccellenza Erlan Idrissov, Ministro degli Affari esteri della Repubblica del Kazakistan e Presidente onorario dell’ECFA, si rivolgerà a illustri statisti europei, docenti universitari, funzionari dell’UE, della NATO e dell’OSCE, e ai più esperti formatori di opinione provenienti da tutta l’Europa. Tra il pubblico saranno presenti le seguenti personalità: Benita Ferrero-Waldner, ex Commissario europeo per le Relazioni esterne e Ministro degli Affari esteri dell’Austria; l’On. Lord Lamont of Lerwick, ex Cancelliere dello Scacchiere del Regno Unito; Aleksander Kwaśniewski, ex Presidente della Polonia; l’On. Prof. Antonio Martino, ex Ministro degli Affari esteri e Ministro della Difesa dell’Italia; l’On. Franco Frattini, ex Ministro degli Affari esteri dell’Italia; Sua Eccellenza Kjell Magne Bondevik OStO, ex Primo Ministro della Norvegia; Vaclav Klaus, ex Presidente della Repubblica Ceca; l’On. Peter Lilley MP, ex Segretario di Stato per l’industria e il commercio del Regno Unito; Josef Joffe,editore e redattore del settimanale tedesco Die Zeit;Vuk Jeremic, ex Ministro degli Affari esteri della Serbia; Georgi Parvanov,ex Presidente della Bulgaria; e Danilo Turk, ex Presidente della Slovenia.

È già disponibile, invece, la lista completa dei 20 membri del Consiglio consultivo dell’ECFA*,che include anche José Maria Aznar OIC, ex Primo Ministro della Spagna, l’On. Jack Straw MP, ex Segretario di Stato per gli Affari esteri del Regno Unito, e Guido Westerwelle, ex Vicecancelliere ed ex Ministro degli Affari esteri della Germania.

Tra gli altri ospiti illustri, è prevista a Bruxelles la presenza di Lamberto Zannier, Segretario generale dell’OSCE, e di Elmar Brok MEP, Presidente della Commissione parlamentare europea sugli Affari esteri, nonché degli ambasciatori del Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan.

L’inaugurazione dell’ECFA coincide con la pubblicazione da parte di quest’ultimo della prima dettagliata ricerca d’opinione condotta in Kazakistan e commissionata all’istituto demoscopico Ipsos MORI**, con sede nel Regno Unito. Tale ricerca offre una significativa visione d’insieme della posizione dei cittadini kazaki per quanto riguarda il loro governo e le linee politiche dello stesso.

I risultati mostrano quanto segue: il 90% degli intervistati si sente “abbastanza positivo” o “molto positivo” circa il proprio Paese, segnando così un aumento del 4% rispetto a un sondaggio simile condotto alla fine del 2013. In generale, gli intervistati hanno notato negli ultimi dieci anni un miglioramento del Kazakistan sul piano della vivibilità, e l’83% di questi ha dichiarato che la situazione è diventata “molto migliore” o “un po’ migliore”. Inoltre, le cinque parole o espressioni più usate per descrivere il Kazakistan sono state “ospitale” (47%), “stabile” (39%), “pacifico” (37%), “in via di miglioramento” (36%) e “di successo” (32%). 

Benita Ferrero-Waldner presiederà ufficialmente la cena inaugurativa e introdurrà Sua Eccellenza Erlan Idrissov, Ministro degli Affari esteri della Repubblica del Kazakistan, il cui Ministero ha finanziato il programma di lavoro dell’ECFA per il primo anno.

Mr. Rauan Kenzhekhanuly, il primo Direttore dell’ECFA, ha annunciato oggi: “L’Eurasian Council on Foreign Affairs è stato modellato sul Council on Foreign Relations degli Stati Uniti; sul Royal Institute of International Affairs del Regno Unito, con sede presso la Chatham House; e sull'European Council on Foreign Relations dell’UE. Abbiamo già pubblicato tre Occasional Papers informativi, frutto di un significativo impegno intellettuale, e gli stessi sono stati distribuiti elettronicamente a tutti i destinatari in Europa e oltre. Si prevede che, nel corso del tempo, l'ECFA diventerà una preziosa fonte autonoma di ricerca, pubblicazioni e informazioni di alta qualità, che terrà l'Europa aggiornata sullo sviluppo in rapida evoluzione della regione dell'Asia centrale.”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

La lista completa dei 20 membri del Consiglio consultivo 

** Cliccando sul seguente link, si ha accesso ai risultati e all’analisi della ricerca di Ipsos MORI.

 

 

Continua a leggere